Hai mai subito una distorsione di caviglia? Forse mentre giocavi a calcio, calcio a 5 o padel? Se pensi che sia solo un piccolo inconveniente e che “lascerai fare al tempo”, questo articolo è per te. Da FisioMove, il tuo centro di fisioterapia di fiducia a Sovizzo, Montecchio Maggiore, Creazzo, Altavilla Vicentina e Vicenza, vogliamo mostrarti l’importanza di non sottovalutare una distorsione di caviglia e di affidarti a un percorso di riabilitazione adeguato.

Una Distorsione Non È Da Prendere Alla Leggera

“Quella che vedi nel primo video è una caviglia che ha subito una distorsione a circa una settimana dall’evento traumatico. Molto edema, molto ematoma e dolore. La paziente è arrivata in studio zoppicando.” Purtroppo, la maggior parte delle volte in cui si subisce una distorsione, si lascia fare al tempo, ovvero si preferisce trascurare la distorsione, lasciare che guarisca da sé. È davvero la soluzione più indicata? No.

Il Primo Passo: La Valutazione

Il primo consiglio che vogliamo darti è di iniziare un percorso di fisioterapia. Nella fase iniziale, va gestita l’infiammazione, il versamento e il dolore e va recuperata la mobilità. Quindi, si andranno a usare terapie strumentali, terapia manuale e degli esercizi di livello semplice.

Il Percorso di Riabilitazione

Quando poi l’infiammazione tende a regredire, iniziamo con esercizi sempre più evoluti. Noi, ad esempio, utilizziamo molto i sensori di movimento, sensori di forza, sensori di carico collegati a video tramite applicazione, in modo da dare un feedback costante su questi parametri e in modo anche da strutturare degli esercizi dal semplice all’avanzato con un feedback costante. In questo modo, la riabilitazione, oltre a essere utile, può risultare anche divertente. Insomma, visto che ti tocca farla…

Non Solo Recupero: Prevenire Le Ricadute

La distorsione di caviglia può sembrare un trauma di poco conto, ma se non trattata correttamente, può portare a problemi a lungo termine, come l’instabilità articolare o la predisposizione a future distorsioni. Ecco perché è così importante rivolgersi a specialisti che possono guidarti verso un recupero completo.

FisioMove: Il Tuo Alleato Nel Recupero

A FisioMove, comprendiamo le sfide che gli sportivi affrontano. Il nostro approccio è basato sulle più moderne evidenze scientifiche e sull’uso di tecnologie avanzate. Non ci limitiamo a ridurre il sintomo; vogliamo darti gli strumenti per gestire in autonomia il problema, soprattutto quando il percorso terapeutico sarà terminato.

Prenota una Valutazione

Se hai recentemente subito una distorsione di caviglia o se hai problemi persistenti a seguito di un trauma passato, è il momento di agire. Prenota una valutazione con noi per inquadrare in maniera approfondita il tuo problema specifico. Insieme, possiamo pianificare il percorso di riabilitazione più adatto a te.

Ricorda, la fisioterapia nella maggior parte dei casi è la soluzione ai problemi muscolo-scheletrici, anche se caratterizzati da dolore molto intenso. E il fisioterapista è in grado di comprendere, con la sua valutazione, quando è necessario riferire al medico specialista eventuali situazioni non di sua competenza o di criticità.

Non sottovalutare la tua salute: una distorsione di caviglia richiede attenzione e cura professionale. FisioMove è qui per aiutarti a tornare al tuo meglio, permettendoti di ritornare ai campi da gioco con più forza e sicurezza che mai.

💥 VALUTAZIONE + TRATTAMENTO A 19 € ANZICHE’ 80 €. SOLO 50 POSTI!!